geografia



PPT Gianmarco:
la demografia



 i colori della bandira del lussemburgo sono quelli

Per esercitarci sui fusi orari

link utili:
- http://www.icgattaticocampegine.it/esterni/profbettati/mongolfiera/cattura0.html

Curiosità sui punti cardinali (by Lorenzo C. ) 07.10.2014

Per semplicità riporto quanto dice WIKIPEDIA:
I termini nord, sud, est e ovest derivano tutti dall'alto tedesco antico, e l'origine di questi termini usati inizialmente nelle culture germaniche, si può riscontrare nella mitologia norrena: secondo il mito della creazione all'inizio del tempo furono posti quattro nani ai quattro punti cardinali, e i nomi di questi nani erano: Norðri, Suðri, Austri e Vestri.
I termini oriente, occidente, meridione e settentrione vengono dal latino, e ciascuno di essi ha un'etimologia specifica:
  • Il nome dell'oriente viene dal latino solem orientem, ovvero Sole nascente: difatti, l'Est è la direzione dalla quale si vede sorgere il sole.
  • Al contrario, l'occidente prende il suo nome dall'espressione latina solem occidentem, ovvero sole morente, essendo com'è noto l'Ovest la direzione verso la quale il sole tramonta.
  • La parola "meridione" deriva invece dal termine meridiem, che in latino indica l'orario di mezzogiorno; ciò è dovuto al fatto che, a quell'ora, per qualsiasi popolo dell'emisfero boreale il sole si trova verso sud. A dimostrazione di questo, oggigiorno il meridione è anche nominato mezzogiorno.
  • Septem triones, che in latino significa "i sette tori da traino", è invece l'espressione dalla quale deriva il termine "settentrione"; i Romani erano infatti soliti chiamare in quel modo fantasioso le sette stelle che formano la costellazione dell'Orsa Maggiore, indicante il nord ai navigatori.
Bandiera finlandese. I colori della bandiera finlandese sono il blu e il bianco.Il blu rappresenta il cielo e i laghi; il bianco rappresenta la neve. Ha forma rettangolare e la croce ha l' elemento verticale spostato verso il lato dell' asta. E' stata adottata nel 1918 ed è simile alla bandiera della Danimarca.


by Zoe







Fino al 1630, la bandiera dei Paesi Bassi era tricolore, e caratterizzata da arancio, bianco e blu, i colori dello stemma dl Principe d' Orange, capo dei ribelli delle regioni meridionali rivoltatesi contro re Filippo 2° di Spagna. Col tempo, dall'arancione si passò al rosso, anche se non sono chiari i motivi per cui ci sono questi colori.
Una tra le ipotesi per questo motivo è che i colori arancio e blu sono più difficili da distinguere fra rosso e blu, specialmente in                                                               mare.

by Gianmarco










I colri della bandiera del lussemburgo sono quelli araldici lussemburghesi. Ispirati  alla bandiera francese dopo la rivoluzione,si distingue da quella dei PAESI BASSI  per le proporzioni leggermente diverse per la sfumatura un pò più chiara del blu. Pur essendo stata utilizzata come simbolo nazionale dal XIX secolo, è divenuta bandiera ufficiale nel 1972
by Rossella
















http://www.rbvex.it/europagif/Austria.gif

Secondo una leggenda l'origine della bandiera Austriaca risale alle crociate quando il duca Leopoldo V secolo di Babemberg durante la battaglia indossò una tunica bianca ; la battaglia fu così sanguinosa che la tunica diventò tutta rossa e rimase bianca solo nella parte coperta dalla cintura.


   
                                                                                                             by Carlotta Coppola



La bandiera dell'Ungheria è un tricolore a bande orizzontali rosso(in alto), bianco e verde. In questa forma è la bandiera ufficiale ungherese dal 1957.
Secondo la tradizione storica, il tricolore orizzontale venne adottato durante la rivoluzione del 1848. Il rosso simboleggia la forza, il bianco la fedeltà e il verde la speranza.
Fino al 1945, lo stemma con la corona di santo Stefano era posto al centro della bandiera.
Durante il periodo del Comunismo uno stemma con la stella rossa venne posto al centro della bandiera. Durante la rivoluzione ungherese del 1946 questo venne tagliato dalla bandiera, e il tricolore con un buco nel mezzo divenne il simbolo della rivolta.
                                
                      
                                                                                    by Adriana Villani


Nessun commento:

Posta un commento