domenica 8 febbraio 2015

bandiera della polonia

i colori nazionali della bandiera Polacca sono il rosso e il bianco questi due colori sono tratti da uno scudo polacco con al di sopra disegnato un'aquila dal corpo bianco e il capo rosso questo scudo e risalente alla metà del tredicesimo secolo .
la tonalità del  rosso ha subito nel corso degli anni più di un cambiamento fin ad arrivare ad un rosso medio .





by Alice

Bandiera Danimarca Aldo Vicinanza

Danimarca
La bandiera della Danimarca deriva dagli stendardi dei crociati medievali.
Secondo la tradizione antica, la bandiera non fu fatta dagli uomini ma cadde dal cielo durante la battaglia di Lyndanisse nel 1219.
Aldo Vicinanza

Bandiera irlandese

La bandiera irlandese è un tricolore composto da tre bande verticali,è molto simile alla bandiera italiana (l'arancione tra l'altro è molto vicino al rosso come tonalità che se è vista su un immagine in bianco e nero sarebbe difficile distinguerla dalla bandiera italiana)e,soprattutto alla bandiera della Costa D'Avorio,dalla quale si differenzia soltanto per la disposizione invertita dei colori e per le proporzioni.

La Slovenia

La bandiera slovena composta date le bande tricolore uguali.
Bianco in alto, blu al centro e rosso nella parte inferiore.
Tra la Panda blu è quella bianca ce lo stemma che rappresenta il profilo del monte di governo: la più alta vetta slovena.
Sotto il Monte ci sono delle onde lunghe rappresentano i mari e fiumi della Slovenia, stimata lo stemma ci sono tre stelle a sei punte che rappresentano le contee dei Celje


La Repubblica Ceca

La bandiera ceca e la stessa della ex Cecoslovacchia.
La bandiera derive colori dall'antica Boemia e dalla Moravia,azzurro deriva dall'antica tradizione slovacca,inoltre i tre colori derivano dalla fratellanza panslava.
L'antico stemma cerco inoltre è un leone d'argento in campo rosso, da cui la
bandiera ne riprende il colore.

La bandiera della Romania

bandiera-della-romania
LA BANDIERA DELLA ROMANIA

LA BANDIERA DELLA ROMANIA HA ORIGINI MITOLOGICHE ,PERCHE' SI DICE CHE LA  ROMANIA ,SIA IL PAESE DEI VAMPIRI;E I SUOI TRE COLORI HANNO DEI SIGNIFICATI:
IL BLU  E' L'OMBRA DELLA NOTTE DOVE COMPARONO I VAMPIRI.
IL GIALLO E' LA LUCE CHE SCONFIGGE LE CREATURE MALVAGIE.
E IL ROSSO E' IL SANGUE DELLE PERSONE INNOCENTI ACCUSATE DI STREGONERIA.

REALE SIGIFICATO.

La bandiera della Romania è un tricolore composto da tre bande verticali uguali blu (dalla parte dell'asta), gialla e rossa. I colori risalgono a quando la Romania nacque dall'unione tra la regione di Moldavia e quella di Valacchiache già dal 1834 avevano dei loro colori e stemmi. Quando si decise l'unità nel 1848 i colori furono riuniti in quella che oggi è l'attuale bandiera con tre bande verticali di ispirazione francese. La bandiera nazionale precedente, quella dello Stato comunista (1947-1989), conteneva lo stemma della Romania comunista al centro della banda gialla. Durante la rivoluzione del 1989 si potevano notare molte bandiere con l'emblema comunista ritagliato ed il governo successivo decise contro l'aggiunta di qualsiasi stemma alla bandiera, come era l'insegna civile durante ilRegno di Romania (1881-1947).

sabato 7 febbraio 2015

Significato bandiera Grecia di Mario Vitale

SIGNIFICATO DELLA BANDIERA GRECA
La Bandiera greca (Σημαία της Ελλάδας) è composta da nove strisce orizzontali di eguali dimensioni a colori alterni. Nella legge greca N 851 del 1978 si fa riferimento alla bandiera della repubblica come formata dai colori bianco e ciano (Art1/Comma1:Η Εθνική Σημαία της Ελλάδος είναι κυανόλευκος... λευκος, bianco e κυανό, ciano). La prima striscia partendo dall'alto è color ciano. Nell'angolo superiore sul lato dell'asta è presente un quadrato, color ciano anch'esso, con una croce greca bianca al centro. La croce simboleggia la chiesa greco-ortodossa, rappresentante del Cristianesimo ortodosso (religione ufficiale della Grecia) e in particolare la riconoscenza del popolo greco verso di essa, per l'importante ruolo giocato nel mantenimento di una certa identità nazionale, durante i secoli della dominazione ottomana, dove la chiesa era, fondamentalmente, l'unico mezzo attraverso il quale imparare a scrivere e a leggere in greco, grazie alle cosiddette "scuole nascoste" (cryfà scholìa), vere e proprie scuole fuorilegge, in cui gli uomini di chiesa mettevano la loro istruzione al servizio della popolazione.



                                                                                                                            By Mario Vitale

La bandiera Francese.

                                                                                                                         

















Il significato dei colori della bandiera Francese.                                                                                    

Il Blu : colore del Re ( anche quello del fiore di lino, che rappresenta il Re.)                                                                              
Bianco : all'inizio, era quello il colore  della monarchia. Poi è diventato quello dei militari ( i comandanti portavano una sciarpa bianca, cosi,  erano facilmente reperibili dai soldati che dovevano obbedire e proteggere il loro capo ).                                                                                                              
Rosso : colore del sangue dei martiri morti per la Francia sotto la rivoluzione.                                          
                                                                                                                         By Mattia

venerdì 6 febbraio 2015

SIGNIFICATO BANDIERA LITUANA (roberto avagnale)





Il giallo rappresenta la luce e il sole
Il verde rappresenta l' erba
Il rosso rappresenta il sangue versato per la patria

bandiera del Portogallo - M. Lupacchini


                                                              Bandiera del Portogallo

Il verde rappresenta i boschi del Portogallo. lI  Il rosso é il simbolo del sangue versato dai caduti per servire la nazione . La sfera rappresenta una sfera armillare e simboleggia le scoperte fatte dai portoghesi. I 5 punti negli scudi blu rappresentano le 5 ferite di Cristo. I 5 scudi blu sono i 5 re moreschi sconfitti nella battaglia di Aurique . I castelli rappresentano le vittorie di re Alfonso III contro i Moreschi.


BY MARIO
                                                                                                                     

bandiera di Cipro (Lorenzo Celotto)

 
L'attuale bandiera cipriota fu adottata il 16 agosto 1960 quando fu redatta una costituzione per Cipro, che diventò ufficialmente uno Stato indipendente. La bandiera fu progettata dall'insegnante d'arte turco-cipriota Ismet Güney.
Σημαία της Κύπρου (Simaía tis Kýprou)
La bandiera presenta al centro la sagoma dell'isola di Cipro, con sotto due ramoscelli d'ulivo, simbolo della pace, su uno sfondo totalmente bianco, altro simbolo di pace. I rami di ulivo stanno a significare la pace raggiunta tra i turchi e i greci. La sagoma dell'isola è rame, il quale è una delle risorse economiche principali grazie  ai numerosi giacimenti presenti nel territorio

La bandiera estone


I colori della della bandiera estone sono blu nero e bianco.
Il blu rappresenta i laghi i fiumi e i mari estoni e la realtà delle idee nazionaliste.
Il nero rappresenta la terra patria e lo stemma nazionale.
Il bianco è il colore di un popolo che cerca la felicità e la luce.

by
Lorena                                                                    

significato colori bandiera bulgara:Lorenzo

I colori della bandiera bulgara rappresentano: il bianco l' amore, il verde la giovinezza ed il rosso il valore del popolo

significato bandiera croata:Antonio

bandiera della Croazia consiste di tre bande orizzontali di uguale dimensione, nei colori panslavi rosso,bianco e blu che compaiono, disposti in diverso ordine, anche sulle bandiere di altre repubbliche dell'ex-Jugoslavia. Al centro della bandiera è presente lo stemma croato: uno scudo a scacchi rossi e bianchi debordante la fascia bianca, con il primo scacco rosso, sormontato da una corona costituita da 5 scudetti in rappresentanza delle 5 grandi suddivisioni della Croazia: Croazia antica (regione di Zagabria), Ragusa, Dalmazia, Istria e Slavonia.
Il tricolore rosso-bianco-blu è stato usato per la bandiera croata fin dal 1848. Quando la Croazia era parte dellaJugoslavia, il tricolore era lo stesso, ma aveva una stella rossa a cinque punte al posto dello stemma. La bandiera ha acquisito la sua foggia odierna all'atto dell'indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991, è stata infatti introdotta l'8 ottobre 1991, ha sostituito la precedente bandiera della Repubblica Socialista di Croazia, (Socijalisticka Republika Hrvatska 1963-1990), identica come disposizione dei colori e proporzioni ma caricata al centro di una stella rossa bordata in oro a ricordo della lotta partigiana.


giovedì 5 febbraio 2015

IL TRICOLORE ITALIANO - Riccardo Marino

Il tricolore italiano deriva da quello francese, che nasce durante la rivoluzione francese. Al blù si sostituisce il verde, colore delle uniformi della Guardia Civica milanese e quindi, simbolo di tutti coloro che hanno combattuto per l'Italia.
Per massoneria il verde era il colore della natura, emblema tanto dei diritti dell'uomo quanto del florido paesaggio italiano. In Italia il bianco e rosso si caricano di nuovi significati: colori portati durante la Restaurazione da chi si opponeva al ritorno dell'antico regime, divennero simboli simboli della rivoluzione intesa come sovranità per il popolo e libertà per la nazione. Questa bandiera divenne l'emblema di una nazione, il simbolo della rivolta che animava e univa tutta l'Italia del Risorgimento.
presentazione geo

mercoledì 4 febbraio 2015

Bandiera Spagnola (Angela Pia Vitale)

I colori della bandiera Spagnola questi sono frutto dell'unione dei due vessilli , in cui la banda gialla centrale è di altezza doppia rispetto alle due bande rosse superiore ed inferiore .I colori della bandiera Spagnola derivano dagli stemmi nazionali dei regni di Castiglia ( un castello giallo in campo rosso), Aragona (quattro bande rosse in campo oro )e Granada (melograno rosso ). Adottata fin dal 1785 la bandiera ha la striscia centrale prevalente sulle due rosse, poiché il giallo era facilmente visibile durante la navigazione. Nella storia della bandiera spagnola, ognuno dei quattro quadranti rappresenta uno dei quattro regni che furono riuniti per formare la prima vera Spagna XV secolo, ovvero nell'ordine .BY ANGELA PIA VITALE